fintech per pmi
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Le Piccole e Medie Imprese sono, com’è noto, uno degli asset fondamentali del tessuto imprenditoriale italiano, il cui sviluppo, generalmente ancorato alla tradizione e alla territorialità, è oggi messo in crisi dai mutamenti intervenuti nell’economia, in seguito alla globalizzazione. 

I fattori che hanno compromesso maggiormente i vecchi sistemi e di conseguenza lo sviluppo e la tenuta delle PMI vanno dalla competitività e attrattività delle big company, alla pressione fiscale, fino all’accesso al credito.

A tal proposito, infatti, è possibile riscontrare come le PMI non abbiano facile accesso a finanziamenti e supporti economici, ma il Fintech può essere d’aiuto. Vediamo come.

Il ruolo del Fintech nella crescita delle PMI 

In un mercato complesso come quello attuale, il Fintech può essere la soluzione ideale per le PMI, che spesso incontrano difficoltà nell’accedere ai tradizionali canali di finanziamento. Il Fintech, infatti, grazie ad una semplificazione di accesso al credito e alla tecnologia digitale, facilita lo sviluppo del business.

Il Fintech unisce la finanza alla tecnologia e i suoi prodotti sono interamente digitali. Questo si traduce in una semplificazione di accesso al credito che è definito “Fintech lending”.

I processi digitali del Fintech, infatti, permettono una condivisione dei documenti facile e veloce, e facilitano lo screening di fattibilità, consentendo, in questo modo, l’erogazione del credito in tempi decisamente più rapidi rispetto ai classici canali.

Un ulteriore vantaggio derivante dalla digitalizzazione dei prodotti e dei processi del Fintech è la diminuzione dei costi operativi e di personale che l’azienda deve sostenere, poiché consente di eliminare le lunghe tempistiche della burocrazia cartacea.

I numeri del Fintech lending a supporto delle PMI

Il Fintech lending è un modello in continua espansione sul mercato, soprattutto per le PMI. Il successo di tale fenomeno è ravvisabile soprattutto nel modello utilizzato, che sfruttando appieno il potere della digitalizzazione, consente alle PMI di accedere al credito in maniera più semplice e veloce rispetto ai canali tradizionali. Secondo recenti analisi*, nel 2022 sono stati erogati oltre 4,5 miliardi di euro alle PMI italiane attraverso piattaforme Fintech innovative. Questi numeri dimostrano come il Fintech abbia un ruolo di fondamentale importanza nella crescita delle PMI. 

Inoltre, i finanziamenti che vengono erogati tramite il modello del digital lending, sono spesso accompagnati da una valutazione di merito, da specifici obblighi per la sicurezza dell’utilizzo dei dati, e dalla considerazione dei valori legati ai principi ESG, ovvero Environmental, Social and Governance, che valutano l’azienda da un punto di vista diverso da quello economico, basato sull’impatto che ha sull’ambiente e la società. Questa rinnovata analisi sull’azienda, attenta non solo a livello di business, ma anche di sostenibilità ambientale e di prospettiva di crescita, permette una maggiore fiducia tra gli investitori, i quali potrebbero scegliere di favorire delle risorse supplementari.

Fintech e IA

Infine, bisogna considerare l’implementazione dei servizi finanziari con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, che nel Fintech permette di offrire soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze delle PMI. Pertanto, ogni impresa può trovare la soluzione di finanziamento più adatta alle proprie esigenze.

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*Fonte: IlSole24Ore.com “Corre il digital lending: 4,5 miliardi di euro alle Pmi nel 2022”

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