Innovazione aziendale: cosa e quando cambiare
Innovare significa rendere nuovo, questo comporta cambiamento e trasformazione in qualcosa che ancora non esiste. Per le aziende significa sviluppare una veste nuova che può riguardare un prodotto, un processo, il marketing, l’organizzazione interna o l’intero business in ogni suo elemento. Capire cosa e quando innovare è di fondamentale importanza per il funzionamento e la crescita di una realtà rinnovata.
Primo step: la giusta mentalità
La trasformazione in qualcosa di nuovo significa superare i soliti schemi e costruire nuove fondamenta, a partire dall’approccio a questo cambiamento. L’abitudine a quanto noto e la routine rendono pigra la mente che può quindi trovare alcuni ostacoli nell’affrontare il cambiamento, ma risulta fondamentale avere la giusta attitudine per staccarsi dal passato e raggiungere il futuro.
Inoltre, stabilito il giusto approccio e avendo chiaro l’obiettivo di trasformazione, con una mentalità rinnovata, serve coinvolgere attivamente tutto il resto della propria azienda, dai collaboratori ai fornitori, fino ai finanziatori se necessario.
Secondo step: cosa innovare
Innovare il prodotto significa introdurre un nuovo bene o servizio, o una sua versione notevolmente migliorata, ad esempio per i materiali, i componenti, il software o altre importanti caratteristiche.
L’innovazione di processo, invece, si ha quando a cambiare è lo svolgimento di una determinata attività che può riguardare la produzione di un bene o la tipologia di erogazione di un servizio.
Portare innovazione nel marketing avviene quando si vogliono realizzare significativi cambiamenti nell’approccio alla promozione di quello che l’azienda offre, può riguardare la modifica del prezzo o del target, o anche del posizionamento dell’intera azienda.
Quando ad innovare è l’organizzazione, invece, significa che la trasformazione riguarda gli aspetti interni della realtà, come i flussi operativi aziendali, le pratiche commerciali o i servizi interni.
Terzo step: individuare il giusto momento trasformativo
Fondamentale a garantire una innovazione che sia sostenibile, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo, è effettuare il cambiamento nel momento giusto, evitando di anticipare le tempistiche e rischiare di non riuscire a sostenere la trasformazione, o ritardare il momento proficuo e ritrovarsi fuori dal mercato.
Quarto step: la strategia
Per riuscire ad innovare serve una strategia da seguire che possa aiutare a sviluppare la giusta mentalità, a capire cosa cambiare e quando farlo. Serve quindi stabilire il punto di partenza e quello di arrivo per progettare la direzione da seguire e ottenere il risultato desiderato.
Omninext come partner di innovazione
Il gruppo Omninext, grazie alla costante innovazione interna con un reparto di ricerca e sviluppo che collabora con università e centri di ricerca, e attraverso i team multidisciplinari specializzati che compongono le company dell’intero ecosistema, possiede una conoscenza, una expertise e una visione a lungo raggio che permette al gruppo di essere un consulente esperto a cui affidarsi per rinnovare il proprio business.
I consulenti Omninext accompagnano le aziende durante tutte le fasi di innovazione: dalla definizione del potenziale allo studio del mercato di riferimento, dalla codifica degli elementi di partenza al raggiungimento degli obiettivi di crescita, dalla definizione della strategia alla trasformazione concreta e tangibile.
Per approfondire: Omninext Consulting