digital product design
✴︎

2 min

Il digital product design unisce psicologia e tecnologia

Il digital product design ha l’obiettivo di realizzare prodotti digitali che regalano un’esperienza utente coinvolgente e intuitiva. Questa disciplina, infatti, integra aspetti tecnici, strategici e creativi per ideare un sito web o un’applicazione mobile funzionale, usabile ed accattivante.

Il digital product design racchiude tutte le attività che compongono il processo di realizzazione di una soluzione digitale: dal coding al marketing, passando per il copywriting e il design. In questo campo, per creare prodotti innovativi, non bastano le competenze tecniche, servono anche conoscenze legate alla psicologia.

La psicologia, infatti, spiega il comportamento umano e aiuta a creare le user personas utilizzate come target di riferimento utile a costruire la soluzione ottimale per realizzare un sito web o un’app. Parallelamente, la psicologia stimola la progettazione di nuove interazioni e tecnologie innovative individuando insight e bisogni specifici del target. Questo si riflette soprattutto nelle caratteristiche considerate per la User Experience (UX), che ha lo scopo di rendere fluida e intuitiva l’interazione dell’utente con l’interfaccia; e la User Interface (UI), che rende questa interazione un’esperienza unica grazie alle scelte estetiche.

Le caratteristiche psicologiche da considerare per UX e UI Design

Per creare un’esperienza utente soddisfacente serve comprendere anche gli aspetti emozionali del target, soprattutto per quanto concerne i contenuti, i colori e le immagini. 

Contenuti: per rendere l’esperienza di navigazione intuitiva e piacevole, è utile rendere facile la lettura dei contenuti individuando una gerarchia visiva – titolo, sottotitolo, ecc – e uno schema di navigazione. 

Colori: il colore influenza le emozioni delle persone, questo accade anche virtualmente. La scelta dei colori per la propria interfaccia deve essere basata sulle reazioni psicologiche che si vogliono innescare, senza dimenticare l’allineamento con la brand identity.

Immagini: bastano pochi secondi per attrarre l’attenzione dell’utente con la giusta immagine. Come succede con i colori, anche le immagini innescano delle reazioni emotive e comunicano un messaggio. La scelta deve essere fatta attentamente e sempre in linea con i valori aziendali che si vogliono trasmettere.

Gli aspetti tecnologici da considerare per l’interfaccia utente

La comprensione della psicologia, deve necessariamente collegarsi alla capacità di utilizzare la tecnologia in modo strategico. Le caratteristiche tecniche fondamentali per il successo di un’interfaccia utente sono: usabilità, velocità di caricamento e responsive design.

Usabilità: gli utenti devono trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno, le interazioni devono essere intuitive e la leggibilità dei contenuti ottimale. La conoscenza della psicologia dell’utente gioca un ruolo importante nella progettazione di questi aspetti tecnici. 

Velocità di caricamento: l’esperienza dell’utente può essere fortemente influenzata dalla velocità di caricamento di una pagina web, di un file o di una immagine. La navigazione deve essere sempre fluida e senza compromessi.

Responsive design: la fruizione dell’interfaccia utente deve essere garantita per qualsiasi tipo di dispositivo. Dal desktop allo smartwatch, l’utente deve poter navigare in mobilità così come da postazione fissa senza perdere la piacevolezza dell’esperienza.

In sintesi, il digital product design è una disciplina che unisce psicologia e tecnologia per creare esperienze uniche, soddisfacenti e coinvolgenti. 

Se vuoi elevare l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti, contattaci per creare un touchpoint davvero efficace.

Condividi su
Scroll to Top