fintech trends
✴︎

2 min

Tendenze Fintech per il 2024

L’avanzata del Fintech continua ad essere rapida e significativa. Il modo in cui interagiamo con il denaro e i servizi bancari continua a evolversi a un ritmo frenetico, plasmando le nostre abitudini. Nel 2024, si prospettano altri cambiamenti e novità emergenti che andranno ulteriormente a ridefinire il settore bancario, finanziario e assicurativo. Da soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale all’evoluzione dell’Open Banking, esploriamo le principali tendenze che daranno nuova forma ai servizi finanziari.

Identità digitale e portafogli virtuali

L’integrazione dell’identità digitale nei portafogli virtuali diventerà sempre più fondamentale per garantire una maggiore sicurezza nell’accesso ai servizi finanziari. Oltre a garantire maggiore tutela dei dati, questa sinergia digitale offre un’esperienza più rapida e fluida per gli utenti. In questo nuovo anno, tale digitalizzazione sarà rafforzata e diverrà accessibile a più persone potenziando così i servizi Fintech.

Pagamenti biometrici in store 

L’autenticazione biometrica sempre più in uso, faciliterà l’aumento dei pagamenti in negozio, parallelamente all’innovazione digitale delle casse. In questo modo, la transazione di denaro sarà più sicura e senza soluzione di continuità, rendendo tutto più semplice per i consumatori.

Open Banking e IA

Nel 2024, l’Open Banking sarà maggiormente diffuso per la necessità di potenziare il mercato con l’interconnessione tra istituzioni finanziarie tradizionali, fintech e aziende. Inoltre, l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nei servizi bancari, permetterà di comprendere meglio le esigenze dei consumatori e il nuovo contesto del mercato moderno, stimolando così l’innovazione e la competizione.

Analisi Intelligente delle performance

L’Intelligenza Artificiale sarà un nuovo potentissimo strumento di analisi per gli istituti bancari che potranno così ottenere informazioni dettagliate, comprendere i consumi delle persone, predire i trend del mercato e formulare nuove strategie mirate ed efficaci. 

Cybersecurity potenziata dall’IA

Servizi più complessi richiedono un potenziamento nei protocolli di sicurezza. L’Intelligenza Artificiale diventa un grande alleato per il Fintech perché permette di rispondere alle minacce informatiche in modo puntuale e immediato. 

Sostenibilità e criteri ESG

I criteri ESG misurano la conformità ambientale, sociale e di governance di aziende e servizi. Questa valutazione impatta anche sul Fintech che deve impegnarsi a creare soluzioni e servizi in linea con i principi di sostenibilità, sempre più richiesti dal mercato. 

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, l’attenzione alla sostenibilità e l’evoluzione dell’Open Banking stanno plasmando un futuro finanziario più efficiente, accessibile e sicuro. Il 2024 si prospetta un anno di profonda innovazione per il Fintech.

Condividi su
Scroll to Top