Vincere i competitor grazie al welfare aziendale
Nei mercati altamente competitivi, le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per distinguersi dai propri competitor. Uno degli strumenti attualmente più forti a disposizione di qualsiasi organizzazione è la creazione di un solido piano di welfare aziendale. Un piano welfare aziendale che risulti vincente deve essere strutturato e costantemente implementato, solo in questo modo può tradursi in un vantaggio competitivo significativo.
Un piano welfare solido, infatti, aiuta l’azienda ad attirare e trattenere i migliori talenti, ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e ad incrementare la produttività.
Vediamo come un buon piano di welfare aziendale possa effettivamente differenziare un’azienda dai competitor.
Il significato del welfare aziendale
Il welfare aziendale è un insieme di benefici, servizi e iniziative offerti dall’azienda ai propri dipendenti con l’obiettivo di creare benessere migliorando la qualità di vita dei propri collaboratori e dei loro familiari, attraverso un insieme di benefit e prestazioni non monetarie che però hanno un valore economico. In questo modo si incrementa il potere d’acquisto dei dipendenti senza incidere sulla tassazione.
Questi benefici possono includere l’assistenza sanitaria, la previdenza sociale, l’assicurazione sulla vita, i programmi di formazione e sviluppo ed altri vantaggi.
Attrarre e trattenere i talenti
All’interno di un mercato del lavoro attraversato costantemente da profondi cambiamenti, ripensato sulla base di nuove esigenze evidenziate dall’epoca post covid, un piano di welfare aziendale può conferire un vantaggio competitivo attraverso la capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti. I professionisti altamente qualificati, infatti, sono spesso alla ricerca di aziende che si preoccupano del loro benessere e che offrono vantaggi extra. Un piano di welfare aziendale completo può far emergere la propria azienda tra la concorrenza, attirare candidati di talento e mantenere a lungo termine quelli già inseriti. Questo si traduce anche in una riduzione dei costi di reclutamento e formazione.
Aumentare la soddisfazione dei dipendenti
I dipendenti felici sono più motivati e disposti a dare il massimo per l’azienda. Un solido piano di welfare aziendale dimostra ai dipendenti che l’azienda si preoccupa del loro benessere e li sostiene in vari aspetti della loro vita. Questa soddisfazione si traduce in un clima sereno, maggiore produttività e più successo per l’azienda.
L’immagine aziendale
Un piano di welfare aziendale può migliorare la percezione che i clienti, i fornitori e la comunità in generale hanno dell’azienda. L’etica e la responsabilità delle aziende spesso si misura nel grado di benessere dei loro dipendenti. Questo può tradursi in un maggiore sostegno da parte dei clienti e in relazioni più solide con gli stakeholder.
Il welfare come leva strategica
In conclusione, un buon piano di welfare aziendale non è solo un costo, ma un investimento strategico che può conferire un vantaggio competitivo significativo. Attraverso la capacità di attrarre talenti, aumentare la soddisfazione dei dipendenti, incrementare la produttività e migliorare l’immagine dell’azienda, il welfare aziendale può fare la differenza nel mercato altamente competitivo di oggi.
Realizzare un piano welfare efficace può essere molto complesso, può quindi essere utile affidarsi ad aziende terze e scegliere un partner strategico come MySarma Welfare, la company del gruppo Omninext che si occupa di gestione e progettazione di piani welfare con un sistema sicuro e customizzabile a sostegno delle PMI.