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Il ruolo della customizzazione in ambito Fintech

I mercati si rinnovano continuamente, si trasforma il contesto, i pubblici di riferimento, i prodotti e i servizi offerti. Cambiando i bisogni e l’ambiente in cui le persone vivono, si modifica anche l’offerta del mercato. Tra i settori più interessati alla continua necessità di rinnovamento vi è quello finanziario e bancario.

Negli ultimi anni si sono già registrate una serie di modifiche ai servizi offerti ma non è mai un traguardo finale, è sempre un nuovo punto di partenza da migliorare e incrementare. L’aspetto fondamentale che si registra in questi rinnovamenti riguarda la customizzazione del servizio o del prodotto offerto. Infatti, i clienti richiedono alle aziende sempre più un’attenzione maggiore ai propri bisogni specifici. In particolare, per servizi bancari, finanziari e assicurativi in cui la sensibilità al prodotto è molto sentita. Che sia un privato, un’azienda o una pubblica amministrazione, infatti, tutto quello che riguarda gli aspetti economici è uno dei pilastri della propria identità come individuo, realtà o società. 

Pertanto, come è possibile realizzare soluzioni customizzate efficaci e soddisfacenti? Vediamolo insieme.

I 4 pilastri di una soluzione fintech personalizzata 

Sono 4 i principali aspetti da considerare nella creazione e implementazione di una soluzione fintech che possa davvero rispondere alle specifiche esigenze del target e che funzioni in modo ottimale.

Partiamo dall’analisi dei bisogni e del mercato. In primo luogo serve studiare e approfondire le reali esigenze del target fino al più specifico dettaglio a cui servirà rispondere, oltre che avere chiaro il contesto e il mercato in cui si opera, in ottica presente e futura. In questo modo è possibile definire una strategia di azione.

In secondo luogo, è necessario realizzare una valutazione del rischio. Deve essere fin da subito analizzato e monitorato il rischio legato al prodotto/servizio. Dalle caratteristiche di approvazione dei prestiti alla determinazione dei tassi di interesse, dalla modalità di gestione delle transazioni agli aspetti di affidabilità creditizia. Per realizzare una soluzione personalizzata efficace serve definire fin da subito tutte le caratteristiche da seguire in ogni fase di erogazione del servizio.

Successivamente è necessario definire tutti gli aspetti della nuova soluzione. Dalle possibili operazioni che il cliente può realizzare al monitoraggio dei propri beni finanziari, fino alla definizione delle caratteristiche di funzionamento del servizio clienti. Il servizio sarà fruibile da app? Per accedere al proprio account verrà abilitata l’autenticazione biometrica? Ci sarà un chatbot per il customer service? Ogni caratteristica del prodotto o del servizio da realizzare deve essere ben definita e collegata alle altre in modo fluido. 

Infine, prima di lanciare il servizio nel mercato, è opportuno realizzare un periodo di test per verificare che la soluzione creata funzioni in modo ottimale e che risponda davvero alle esigenze per cui è stata creata e che sia funzionale al contesto in cui verrà inserita. 

Remoney: fintech customizzabile

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