Software Development
✴︎

2 min

Dietro le quinte con gli sviluppatori software

Navigare su un sito web e cliccare le varie icone per essere indirizzati a nuove pagine, scaricare una app e divertirsi a fare shopping scegliendo tra tantissime alternative. Questo è quello che viviamo ogni giorno, invece quello che non vediamo sono i codici che permettono il funzionamento di ogni singolo elemento e del loro insieme. Alla base di un sito web o un’app, infatti, c’è il lavoro degli sviluppatori software.

Chi sono e cosa fanno gli sviluppatori software

Figure centrali del mondo digital, gli sviluppatori software operano nell’ambito dell’informatica e, attraverso l’uso di linguaggi di programmazione, framework e tool, e l’applicazione di solide basi matematiche e ingegneristiche; progettano, sviluppano e mantengono attive le piattaforme e gli strumenti che ci aiutano nelle attività quotidiane e nel nostro lavoro.

Da non confondere con l’hardware che è la parte fisica e materiale di un sistema, ad esempio le parti che compongono uno smartphone, il software è la parte non tangibile del sistema, l’insieme di procedure e istruzioni elettroniche di elaborazione dei dati. 

Le due parti sono strettamente correlate perché l’hardware rende possibile l’esecuzione del software.

Frontend, Backend e Fullstack

Diversa tipologia di sviluppatore e diversi obiettivi:

  • il Frontend developer sviluppa l’interfaccia grafica tenendo conto di come gli utenti interagiscono con essa, assicurando un’esperienza di utilizzo veloce, piacevole e inclusiva. Si occupa della corretta gestione delle logiche di recupero delle informazioni dal database e assicura, inoltre, prestazioni ottimali e stabilità nell’uso;
  • il Backend developer, invece, sviluppa l’infrastruttura, definendone l’architettura, il database e i sistemi operativi, monitorando e mantenendo efficiente l’applicazione web o mobile. Definisce, inoltre, l’interfaccia di esposizione dei dati a sistemi esterni e le logiche di protezione per la sicurezza;
  • il Fullstack developer ha competenze sia frontend sia backend, solitamente lavora con chi è specializzato verticalmente concentrandosi sull’ottimizzazione di un singolo elemento oppure facendo da ponte tra il team Backend e quello Frontend.  

Lo sviluppo in Omninext

In Omninext le soluzioni digitali vengono sviluppate con una struttura solida e una navigazione fluida. Dalla fase di pianificazione del progetto a quella di rilascio e monitoraggio, i sistemi sono gestiti con le migliori tecnologie e in risposta ai più alti standard di sicurezza.

Gli sviluppatori backend e frontend del gruppo non sono solo tecnici informatici ma professionisti che credono nell’importanza di una buona progettazione e di una solida architettura per dar vita a soluzioni innovative. 

Per maggiori informazioni sul servizio Software Development offerto da Omninext: https://omninext.it/software-development.html 

Condividi su
Scroll to Top