research and development
✴︎

2 min

Le sfide della Ricerca & Sviluppo

Oggi viviamo un momento di trasformazione degli ecosistemi: ambientali, economici, politici e sociali. Tutto cambia a una velocità sorprendente e le sfide per chi fa ricerca si ampliano a più settori e a diversi campi di studio. 

Le nuove tecnologie, i cambiamenti climatici, gli equilibri economico sociali in costante rinnovamento e i mercati sempre più globali rendono necessaria un’innovazione all’avanguardia che risponda alle attuali esigenze e anticipi i bisogni futuri

I principali punti su cui focalizzarsi per far avanzare efficacemente la Ricerca & Sviluppo sono: integrare l’Intelligenza Artificiale alla coscienza ed emotività umana; coniugare l’innovazione tecnologica alle esigenze ecologiche del nostro pianeta; favorire la cooperazione tra pubblico, privato ed enti di ricerca; ed avere una visione globale sulle sfide da affrontare e le opportunità da cogliere. 

Intelligenza Artificiale e coscienza umana

Big data e intelligenza artificiale hanno portato grandi cambiamenti nel mondo della ricerca e lo faranno ancora nei prossimi anni. L’approccio necessario è di apertura, formazione e regolamentazione. Servono normative comunitarie per garantire il rispetto della privacy e l’etica, oltre che percorsi formativi per permettere ai ricercatori di imparare a governare le nuove tecnologie. Coniugare innovazione e umanizzazione è fondamentale per avanzare con successo.

Innovazione tecnologica ed ecologia

Ridurre a zero l’impatto ambientale è l’obiettivo che oggi serve prefissare in qualsiasi ambito, soprattutto in quello della ricerca e dell’innovazione. La necessità di sviluppare tecnologie green è ormai prerogativa evidente a livello globale, serve quindi adottare un approccio sostenibile a partire dalla Ricerca & Sviluppo.

Coniugare l’innovazione tecnologica alle esigenze ecologiche del nostro pianeta non è solo una necessità, ma è anche un’opportunità per vivere il presente in modo ottimale e preservare il futuro.

Cooperazione

Il mezzo più efficace per garantire lo sviluppo della ricerca è accrescere la cooperazione tra pubblico, privato e centri di ricerca multidisciplinari.

La collaborazione consente di unire diverse competenze e conoscenze, oltre che condividere le infrastrutture e i costi della ricerca. Serve anche rendere più disponibili e accessibili le risorse virtuali rendendo così più accessibile la condivisione delle tecnologie e del sapere.

Visione globale

Le sfide globali richiedono soluzioni globali, pertanto è necessario avere una visione ampia e una cooperazione internazionale.

Cambiamenti climatici, malattie infettive, studi sugli oceani, osservazioni della Terra, sono alcuni dei principali fattori che fanno comprendere che le sfide attuali non sono limitate ad una regione o una nazione ma sono globali. Diventa quindi indispensabile favorire gli scambi culturali, le risorse, le competenze e le infrastrutture nell’ambito della Ricerca & Sviluppo per affrontare più efficacemente le sfide globali.

Ricerca & Sviluppo in Omninext

Omninext è la Holding del gruppo che ha dato vita a un ecosistema di aziende che operano in ambito digitale con un importante focus su Ricerca & Sviluppo.

Un gruppo di aziende altamente specializzate che collaborano insieme a Università e Centri di ricerca creando sinergie con i propri team multidisciplinari per avere un impatto sul futuro. Condividere competenze e conoscenze, infatti, permette di arricchire e consolidare il patrimonio umano e scientifico garantendo una continua evoluzione. 

Nei nostri progetti creiamo nuovi asset per rispondere alle sfide odierne e sviluppiamo soluzioni tese ad un costante miglioramento.

“Ricerca e sviluppo sono le nostre fondamenta, sostenibilità e crescita i nostri obiettivi”Vincenzo Sarcina, CEO & Founder Omninext

Condividi su
Scroll to Top