sviluppatori-e-customer-experience
✴︎

2 min

Il ruolo degli sviluppatori nella Customer Experience

Oggi più che mai, l’esperienza che l’utente vive su un sito web o un’app permette di essere scelti o scartati come brand di interesse per gli acquisti o per la fruizione di determinati servizi. Per rientrare tra le soluzioni web apprezzate, è importante che il cliente finale venga posto al centro delle scelte strutturali a partire dallo sviluppo web.

Pertanto, gli sviluppatori sono determinanti nella creazione della Customer Experience. Come possono contribuire a soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori? 

Cosa cerca l’utente online

Punto di partenza per la realizzazione efficace di una soluzione web, è avere ben chiaro il target a cui si fa riferimento e a cosa servirà quella interfaccia. Infatti, da un sito web di notizie ad un’app per lo shopping, le differenze di fruizione sono notevoli.

Serve stabilire chi è il proprio utente, qual è l’azione che deve realizzare per raggiungere lo scopo di business e in che modo deve giungere a compiere tale azione. 

Una volta stabiliti i passaggi che il target andrà a compiere online, bisogna domandarsi come rendere semplice e piacevole la navigazione. 

Nessun utente andrà a premiare un sito lento, dove è difficile trovare le informazioni che cerca, che ha interazioni non chiare e un’architettura delle informazioni confusa.

Oggi, tutti desiderano aprire una app o un sito web che sia veloce nel caricamento delle varie pagine, dove navigare sia semplicissimo perchè le informazioni sono chiare e facili da trovare, il flusso di navigazione intuitivo e le azioni piacevoli da compiere.

La Customer Experience al centro

Realizzare un lavoro incentrato sul consumatore, per gli sviluppatori significa fare un’analisi attenta dei dati e creare una configurazione efficace. 

In Omninext, dopo aver studiato il target di riferimento, i team di tecnici esperti nello sviluppo considerano come punto di partenza la creazione di una struttura solida e, allo stesso tempo, performante e sicura, insieme ad un’architettura efficiente.

Viene quindi realizzata un’interfaccia in linea alle esigenze del target di riferimento facendo in modo che sia usabile e coinvolgente. Attraverso layout, interazioni e ottimizzazione della navigazione, la soluzione web risulta semplice, intuitiva e interattiva per garantire un’ottima Customer Experience ad ogni schermata e azione.

Condividi su
Scroll to Top