machine learning
✴︎

2 min

La manutenzione predittiva con l’Intelligenza Artificiale

L’energia rinnovabile è uno degli asset fondamentali nel mondo moderno, rendere efficienti gli impianti eolici e fotovoltaici diventa quindi fondamentale per il successo non solo delle aziende produttrici ma anche dei consumatori e dell’ambiente stesso.

Come è possibile monitorare gli impianti e mantenerli in condizioni ottimali? L’intelligenza Artificiale diventa il giusto alleato. Scopriamo come.

Cos’è la manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva rappresenta una metodologia d’intervento con attività programmate e regolari per evitare guasti imprevisti. Questa tipologia di manutenzione prevede l’individuazione, e il successivo monitoraggio, di specifici parametri riuscendo così a mantenere apparecchiature, computer e macchinari industriali nelle condizioni di funzionamento ottimali, evitando le avarie e soprattutto il fermo macchina e dunque l’interruzione di produzione. 

Con l’Intelligenza Artificiale, la manutenzione diventa ancora più efficace. Infatti, con il passare del tempo e l’accumularsi dei dati, gli algoritmi migliorano la loro conoscenza degli impianti e imparano a dare allarmi sempre più precisi e con maggiore preavviso. Questo comporta maggiore efficacia e produttività dell’impianto stesso, e permette anche di individuare i guasti in tempi adeguati facilitandone l’interpretazione e la correzione.  

I vantaggi della manutenzione predittiva

Cosa succede quando la manutenzione predittiva tramite AI viene applicata in impianti fotovoltaici ed eolici? Vi sono molteplici vantaggi:

  • controllo delle performances;
  • maggiore efficacia e produttività con l’uso di strumenti AI;
  • prevenzione dei guasti;
  • ottimizzazione dei costi di manutenzione;
  • riduzione dei tempi di inattività;
  • maggiore durata degli asset;
  • pianificazione del lavoro;
  • riduzione degli interventi tecnici e dei rischi di infortuni.

Per sfruttare pienamente i vantaggi della manutenzione predittiva sugli impianti di produzione da fonti rinnovabili, è necessario che si verifichino tre condizioni:

  • devono essere reperibili i dati in tempo reale (SCADA) sulle condizioni delle varie componenti e sui guasti;
  • serve programmare i fermi macchina in tempi convenienti per la produzione;
  • è necessario pianificare per tempo il reperimento dei pezzi di ricambio e del personale richiesto.

In Omninext, i nostri team altamenti specializzati offrono soluzioni digitali innovative sia nel campo energetico e ambientale, sia nel campo dell’Intelligenza Artificiale con il Machine Learning. Elaborando, inoltre, soluzioni trasversali come progetti utili alla manutenzione predittiva con l’Intelligenza Artificiale. Contattaci per una consulenza!

Condividi su
Scroll to Top