La tecnologia a supporto della sostenibilità
La sostenibilità è diventata una priorità per il mondo odierno e la tecnologia è sempre stata uno dei mezzi principali per l’evoluzione. Unire questi due elementi significa garantire uno sviluppo sostenibile.
Cos’è la tecnologia?
La tecnologia comprende conoscenze, tecniche e strumenti che l’uomo ha sviluppato nel tempo e che utilizza per soddisfare specifiche esigenze, migliorando così la propria vita. Possiamo dire che la tecnologia esiste da quando l’uomo ha iniziato a costruire i primi utensili che gli servivano per soddisfare i suoi bisogni primari, da lì la tecnologia ha accompagnato la nostra società nell’evoluzione, e grazie agli studi di Ricerca&Sviluppo, continua a progredire e vengono sviluppate nuove soluzioni.
Cos’è la sostenibilità?
La sostenibilità si può identificare come una condizione di benessere ambientale, economico e sociale in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle generazioni future.
Dal punto di vista ambientale, la sostenibilità è tutelare le risorse naturali e l’ecosistema; dal punto di vista economico, per avere uno sviluppo sostenibile serve instaurare un sistema economico capace di produrre reddito e lavoro costante; la sostenibilità sociale, invece, si realizza quando le condizioni di benessere umano sono equamente distribuite e accessibili a tutti.
Come la tecnologia può supportare la sostenibilità?
La tecnologia è uno dei fattori abilitanti della sostenibilità. Grazie al progresso che garantisce, la tecnologia può indirizzare la tipologia di sviluppo che si crea. Allo stesso tempo, risulta fondamentale affrontare anche gli impatti ambientali e sociali della tecnologia stessa.
La tecnologia permette di digitalizzare i servizi rendendoli più agevoli e inclusivi, di ridurre in modo significativo l’utilizzo della carta, di ottimizzare mansioni, tempi e costi negli impianti di produzione, e così via. Contemporaneamente serve considerare anche l’impatto dei server, delle email e della strumentazione tecnologica, e quindi ottimizzare anche questi aspetti nelle scelte quotidiane e aziendali che si fanno quotidianamente.
Pertanto, il futuro deve essere digitale e tecnologico, ma anche green e sostenibile.