omninext event
✴︎

2 min

Vulnerability: a Matter of Perspective(s)

Venerdì 29 settembre 2023 si terrà il seminario internazionale “Vulnerability: a Matter of Perspective(s)”, frutto della collaborazione tra l’European Research Institute EuriConv e il nostro Gruppo Omninext.

L’evento sarà trasmesso online su Microsoft Teams a partire dalle ore 10.00 e sarà suddiviso in tre sessioni in base alla lingua in cui sarà tenuto:

  • sessione in lingua inglese alle ore 10.00 
  • sessione in lingua italiana alle ore 16.00 
  • sessione in lingua spagnola e portoghese alle ore 18.00 

Il seminario è aperto a tutti e il link per accedere, valido per tutte le sessioni, è il seguente: https://tinyurl.com/25knxwa8

“Vulnerability: a Matter of Perspective(s)” è un seminario incentrato sul Diritto Internazionale Privato. In particolare, le varie sessioni del seminario approfondiranno le diverse e interdisciplinari prospettive del Diritto Internazionale Privato nel contesto della “vulnerabilità“: dalla conservazione ambientale alla politica, fino alle interazioni della società e al progresso sostenibile. Sarà, infatti, esaminato il ruolo del Diritto Internazionale Privato nei contesti come convenzioni e trattati internazionali, oltre che in relazione alle comunità, ai territori e agli individui. Inoltre, il seminario vuole evidenziare l’importanza del Diritto Internazionale Privato nell’elaborazione di soluzioni concrete che mirano a garantire alle generazioni presenti e future la possibilità di rimanere nelle proprie terre d’origine e raggiungere uno sviluppo sostenibile sotto molteplici aspetti: alimentazione, territorio, società, finanza, tecnologia e intelligenza artificiale.

Illustri accademici e ricercatori relatori provenienti da Italia, Germania, Spagna, Argentina, India, Portogallo e Brasile si alterneranno nelle varie sessioni e si confronteranno sulle tematiche del seminario.

Ogni sessione sarà coordinata da Ivan Allegranti, dottorando in Diritto Civile presso l’Università di Camerino, mentre il coordinamento dell’intero seminario è curato dallo stesso Allegranti insieme a Jorge Gracia Ibáñez e Míriam Villamil Balestro. 

Tra gli interventi, evidenziamo la partecipazione di Marco Pietrosanto, Data Scientist del Gruppo Omninext, alla sessione in lingua italiana delle ore 16. L’intervento riguarderà l’identificazione della vulnerabilità ambientale attraverso l’Intelligenza Artificiale.

“Siamo lieti di aver collaborato con EuriConv per la realizzazione di questo seminario sulle vulnerabilità e su come diritto e scienza possano operare nel merito della sostenibilità ambientale, sociale e tecnologica. Ricerca e sviluppo, sostenibilità e crescita sono pilastri fondanti del nostro gruppo Omninext e desideriamo realizzare tantissime iniziative in questi ambiti. Invito tutti, tecnici e cittadini curiosi, a seguire il seminario e a condividere con noi riflessioni, dubbi e curiosità”

Vincenzo Sarcina, CEO & Founder Omninext

Condividi su
Scroll to Top