open source software
✴︎

2 min

Open Source: opportunità o minaccia?

L’Open Source è un software aperto, ossia sviluppato attraverso una collaborazione allargata, disponibile a chiunque voglia esaminare e modificare il codice. Rappresenta un’alternativa al software proprietario, ed è spesso prediletta per avere maggiori opportunità di sviluppo, soprattutto nell’ambito del supporto tecnico e della sicurezza informatica. 

L’Open Source Software ha permesso di implementare il mondo digitale, contribuendo significativamente allo sviluppo di Internet stesso. Come tutti gli approcci digitali, presenta opportunità e minacce e, in base alle esigenze di business, può diventare un’occasione di crescita o un passo falso. 

Vediamo insieme alcune tra le caratteristiche più importanti di un software Open Source.

Collaborazione globale

L’apertura di un software consente la libera collaborazione tra sviluppatori presenti in diverse parti del mondo. Questo lavoro su scala globale, permette di elaborare un risultato finale con molteplici competenze e quindi notevoli prospettive di sviluppo. 

Costi ridotti

Un software proprietario ha notevoli costi di licenza da sostenere. Utilizzare un Open Source Software, invece, riduce significativamente tali costi consentendo una gestione più economica dell’implementazione di soluzioni innovative.

Soluzioni più rapide

Quando si parla di un Open Source Software, si fa riferimento a una libreria largamente utilizzata. Nella maggior parte dei casi, chi decide di lavorare a questo tipo di sviluppo è un professionista esperto che ha l’obiettivo di risolvere eventuali vulnerabilità ed ha le competenze per farlo in modo efficace e veloce.

Maggiore sicurezza

La natura aperta del software consente agli sviluppatori di esaminare attentamente il codice in ogni suo dettaglio, rendendo più semplice individuare e correggere eventuali vulnerabilità. Pertanto, l’Open Source contribuisce a una maggiore sicurezza complessiva della soluzione che viene creata.

Rischio di abbandono

All’interno di un progetto Open Source, vi è un soggetto che svolge un’attività di direzione e controllo, definito maintainer. Il compito è quello di controllare lo sviluppo del progetto ed è il soggetto a cui gli utilizzatori possono fare delle segnalazioni e discutere sul software, oltre che farlo sui molteplici forum dedicati. Il problema che si può riscontrare è l’abbandono del progetto da parte del maintainer, a cui spesso segue la fine del progetto stesso. Più un Open Source Software è diffuso e utilizzato, più questo rischio si riduce, ma è un possibile problema da considerare.

Pertanto, scegliere se utilizzare software Open Source è un’alternativa valida con molteplici vantaggi. Allo stesso tempo presenta dei rischi che vanno valutati in base alle proprie capacità di superamento e di gestione.

Fondamentale è conoscere le proprie competenze aziendali e definire specifici obiettivi, per fare in modo che l’Open Source sia un’opportunità di mercato, e non una minaccia al proprio sviluppo. 

Condividi su
Scroll to Top